Spazio Libero Cervantes

Ricordiamo la tragedia delle foibe con Comitato 10 febbraio

Redazione 8 febbraio 2016 Comunicati stampa, Eventi, News
Ricordiamo la tragedia delle foibe con Comitato 10 febbraio

Questa mattina, presso la Sala Coppola del Comune di Catania, si è svolta la conferenza stampa del Comitato 10 Febbraio che segna l’apertura della settimana dedicata al ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata. Anche quest’anno i militanti dello ‘Spazio Libero Cervantes’ e gli studenti di ‘Assalto Studentesco’ partecipano all’organizzazione delle attività del Comitato 10 febbraio, promuovendo ed organizzando conferenze e manifestazioni sul territorio catanese.

“Nostro compito – dichiara Simone Granata, referente per il Cervantes e Assalto studentesco del Comitato 10 febbraio – è rendere forte la memoria di una strage che ha visto protagonisti uomini e donne, trucidati o costretti all’esilio solo perché italiani. Non possiamo dimenticare gli orrori che le popolazioni di Istria, Fiume e Dalmazia hanno vissuto né possiamo scendere a compromessi con chi ancora oggi nega l’evidenza di quanto accaduto”.

“Proprio per questo – conclude Granata – anche quest’anno saremo in piazza il 10 febbraio durante la fiaccolata che si terrà in via Etnea e abbiamo promosso conferenze nelle scuole catanesi”.

Appuntamento mercoledì 10 febbraio alle 18 in via Etnea, angolo via Umberto per rendere onore a questa storia dimenticata per troppi anni.

Like this Article? Share it!

Comments are closed.