Spazio Libero Cervantes

Il punto sull’Europa. Un successo al Durden

Redazione 28 dicembre 2018 Città, Comunicati stampa, Cultura, Eventi, News
Il punto sull’Europa. Un successo al Durden

Da un lato la sovrastruttura, l’incubo chiamato Ue tenuto in piedi da una burocrazia, dall’altro il progetto di sempre, l’Europa politica fondata sulla Storia. Al richiamo di quest’ultima in cento hanno risposto all’appello lanciato dall’associazione Durden, nel pieno delle festività natalizie, partecipando al “Punto sull’Europa” ideato e moderato dal giornalista Fernando Adonia.
Attorno al tavolo, a ragionare su come l’Italia dovrà assumere un ruolo da protagonista nella definizione di un’agenda mediterranea con cui picconare l’asse francotedesco, rappresentanti e amministratori delle quattro forze politiche dell’area nazionale: Fabio Cantarella per la Lega, Giuseppe Lombardo per gli autonomisti di Sicilia regione nazione, Luciano Zuccarello con Fratelli d’Italia e Massimiliano Giammusso di Forza Italia. In una vera e propria assemblea politica durata due ore – introdotta da Francesco Chittari dello Spazio Libero Cervantes e Stefano Di Domenico coordinatore del circolo Chesterton della Lega – l’obiettivo è stato raggiunto: trovare il punto di contatto, il minimo comun denominatore con cui partiti diversi sono chiamati, adesso, a investire pesantemente sulla qualità della proposta politica. Tutto questo mettendo non solo – ovviamente – l’interesse nazionale al centro ma armonizzandolo, in una logica sussidiaria e cooperativa, con la funzione storica dell’Europa nel mondo multipolare. Parafrasando Pareto, non basta “manifestare” contro un’Unione antisociale e mercatista, occorre proporre un’offerta circolare, opposta e contraria, animata da una comunità di italiani con le «idee a posto». Sta qui, nell’evoluzione dell’istintualità (genuina) nazional-populista, la formula per restituire corpo al mito capacitante della “nazione” europea.

WhatsApp Image 2018-12-28 at 09.05.28 WhatsApp Image 2018-12-28 at 09.05.30 WhatsApp Image 2018-12-28 at 09.11.51 WhatsApp Image 2018-12-28 at 09.11.55 WhatsApp Image 2018-12-28 at 09.11.58

Like this Article? Share it!

Comments are closed.