Spazio Libero Cervantes

“Mantenersi al Fresco”

Redazione 3 luglio 2013 Città, Comunicati stampa, Cultura
“Mantenersi al Fresco”

Catania 3 luglio 2013. Sabato 6 luglio alle ore 18.00 nei locali dello Spazio Libero Cervantes, Via Santa Sofia 42, Salvo Fleres presenterà il suo ultimo libro: “Mantenersi al fresco, consigli utili per chi finisce in carcere”. Modera l’avvocato Giorgio Terranova.
«Questo libro – dichiara Gaetano Fatuzzo, responsabile dello Spazio Libero Cervantes – è degno di nota perché in maniera lucida e non accademica tratta di un aspetto della società civile troppo spesso dimenticato: il problema carcerario con sovraffollamento, decadenza delle strutture e carenza del personale». Il libro, come dichiara lo stesso Fleres, garante dei diritti dei detenuti, ha come finalità quella di fornire una guida di “sopravvivenza” rivolta ai detenuti, alle loro famiglie e a chi si occupa di volontariato all’interno delle carceri. «Riteniamo fondamentale – continua Fatuzzo – che i cittadini partecipino in maniera attiva e consapevole al dibattito sulla sicurezza e sul sistema carcerario per esercitare un controllo sociale sulle prigioni come avviene nelle democrazie evolute».
«Il libro dell’onorevole Fleres – continua Francesco Chittari, attivista dello Spazio Libero Cervantes – oggi più che mani risulta attuale a seguito delle dichiarazioni del nuovo sindaco di Catania con cui promette l’edificazione di una nuova struttura penitenziaria della capienza di 450 detenuti che potranno soggiornarvi in condizioni dignitose in sostituzione del carcere di Piazza Lanza».
Durante la presentazione verranno raccolti libri da donare alle biblioteche delle strutture carcerarie di Piazza Lanza e Bicocca.

Like this Article? Share it!

Comments are closed.